top of page

Pedodonzia​

Mittica Pierpaolo, Spilimbergo, studio dentistico, dentista, pedondonzia, bambini, denti da latte, denti decidui
Mai più paura del dentista!
​
Il nostro approccio psicologico al bambino ci permette di non impaurirlo e di rendere l'esperienza dal dentista confortevole e priva di paura, dalla prima visita fino alle cure.
A cosa serve la pedodonzia?

 

Come da sempre i bambini hanno il proprio medico specializzato – il pediatra – così oggi anche nel campo dell’odontoiatria ci sono gli esperti dei denti da latte: i dentisti pediatrici o pedodontisti.

 

Perchè bisogna preservare i denti da latte?

 

Perché un dente da latte non è semplicemente una piccola copia di un dente adulto. Preservare i denti da latte è, infatti, di estrema importanza per il corretto sviluppo della dentatura dell‘adulto, e un trattamento sbagliato o la perdita prematura di un dente deciduo possono provocare problemi mascellari e dentali le cui conseguenze possono durare per tutta la vita oppure possono essere corrette solo a prezzo di molti sforzi e spese.

 
Come si combatte la paura del dentista per i bambini?

 

I nostri piccoli pazienti hanno esigenze proprie e specialissime: è necessario prendere sul serio le loro paure e il trattamento richiede un ambiente a misura di bambino e metodi differenti rispetto a quelli usati per gli adulti. Soprattutto ci vuole però un’enorme dose di pazienza, comprensione e sensibilità per meritare la fiducia dei bambini. Molti adulti patiscono per tutta la vita di paura del dentista (odontofobia) perché da bambini sono stati traumatizzati da un dentista duro e insensibile. Ciò deve essere evitato!

 

Perchè portare il bambino ad una prima visita se non ha niente?

 

Noi consigliamo sempre di portare il bambino ad una prima visita verso i 4 anni. La prima visita dovrebbe permettere al bambino di fare conoscenza con il medico e con lo studio, per acquistare fiducia in questo nuovo ambiente. Il nostro obiettivo è far sì che, grazie a varie piccole attenzioni, il bambino ricordi con piacere il primo contatto con il dentista e accetti volentieri di ritornare. A questo scopo è consigliabile non eseguire alcun trattamento vero e proprio durante la prima visita, che offre invece al pedodontista la possibilità di fare conoscenza con il piccolo paziente e di valutare l’entità del trattamento necessario.

bottom of page